Cruise

Missile da crocera − Stati Uniti

missili Cruise (missili da crociera) costruiti intorno alla fine degli anni Settanta, possono essere lanciati da navi, aerei, e sommergibili. Grazie alla capacità di tenersi a bassa quota (un volo rasoterra tra i 20 e i 50 metri) all'alta velocità (sviluppata da un motore che li spinge fino a 3500 Km) e all'impiego di speciali materiali di costruzione, i Cruise riescono a sfuggire al controllo dei radar. I Cruise possono correggere la loro rotta, adattandola alle asperità del terreno in virtù di due tecniche: la presenza di un computer di bordo che conserva al suo interno il profilo topografico del territorio da sorvolare (sistema TERCOM-Terrain COntour Matching) e un radar, i cui rilievi altimetrici modificano in tempo reale la traiettoria del missile, guidandolo sull'obiettivo (sistema DSMAC-Digital Scene Matching Area Correlation, confronto e correlazione della scena).

Nell'accordo sulla limitazione delle armi strategiche, noto come SALT - 2, i Cruise furono oggetto di lunghe discussioni tra le due superpotenze: se gli americani sostenevano che i Cruise fossero armi tattiche, i sovietici li consideravano invece armi strategiche. Il trattato, siglato a Vienna il 18 giugno 1979, non fu poi ratificato dal Senato americano. Alcuni modelli di Cruise, come i missili Tomahawk, impiegati a più riprese nelle guerre dell'ultimo decennio (Guerra del Golfo - 1991, Bosnia - 1995, e la guerra in Afganistan del 2001 dove furono lanciati contro le difese contraeree talebane) si servono di un sistema di rilevamento satellitare, detto Gps (Global Positioning System). In termini tecnici ai Cruise vengono riconosciute grandi "capacità di sopravvivenza", perché la percentuale di successo delle loro missioni è molto elevata. Sulla base di queste caratteristiche tali missili vengono spesso definiti come "armi intelligenti"; tuttavia è bene ricordare che, in più occasioni, armi di questo tipo hanno mancato clamorosamente i loro bersagli, uccidendo civili inermi e andando a cadere su centri abitati.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0