Umberto Eco

Prof. Universitario − Italia

Umberto Eco è nato ad Alessandria nel 1932 e vive a Milano.

Oltre che libero docente di estetica, negli anni '60 si è distinto come uno dei massimi esponenti della neoavanguardia culturale italiana ed è stato tra i fondatori delle riviste Il Marcatre e Il Quindici.

E' stato anche uno dei primi studiosi ad indicare, nel costume e nei mezzi di comunicazione, di massa un possibile e fruttuoso campo d’indagine dell'estetica, adattando a questa disciplina la teoria dell'informazione tramite il metodo strutturalista.

Ha curato diverse collane di saggistica filosofica e sociologica e attualmente è direttore della rivista VS. Quaderni di studi semiotici.

È ordinario di Semiotica e presidente della Scuola Superiore di Scienze Umanistiche a Bologna. Nel 1980 si è cimentato nella narrativa raccogliendo notevoli consensi con "Il nome della Rosa" (Premio Strega 1981, dal libro è stato tratto il film omonimo diretto da Jean-Jacques Annaud), bissato dal successo di "Il pendolo di Foucault" (Premio Bancarella 1989).

(Fonte festivaletteratura.it)

 
Cos'è Archivio900?
«Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)»... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0