Directory delle citazioni
Attualmente stai visitando:
Pensieri e aforismi sulla pace (88 cit.)
Dal libro del Talmud
La pace è per il mondo quello che il lievito è per la pasta
|
Don Lorenzo Milani
Certo ammetterete che la parola Patria è stata usata male molte volte.
Spesso essa non è che una scusa per credersi dispensati dal pensare, dallo studiare la storia, dallo scegliere, quando occorra, tra la Patria e valori ben più alti di lei. Non voglio in questa lettera riferirmi al Vangelo. E' troppo facile dimostrare che Gesù era contrario alla violenza e che per sé non accettò nemmeno la legittima difesa Mi riferirò piuttosto alla Costituzione. Articolo 11: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli...". Articolo 52: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino". Misuriamo con questo metro le guerre cui è stato chiamato il popolo italiano in un secolo di storia.Se vedremo che la storia del nostro esercito è tutta intessuta di offese alle Patrie degli altri dovrete chiarirci se in quei casi i soldati dovevano obbedire o obiettare quel che dettava la loro coscienza. E poi dovrete spiegarci chi "difese" più la Patria e l'onore della Patria: quelli che obiettarono o quelli che obbedendo resero odiosa la nostra Patria a tutto il mondo civile? Basta coi discorsi altisonanti e generici. Scendete nel pratico. Diteci esattamente cosa avete insegnato ai soldati. L'obbedienza ad ogni costo? E se l'ordine era il bombardamento dei civili, un'azione di rappresaglia su un villaggio inerme, l'esecuzione sommaria dei partigiani, l'uso delle armi atomiche, batteriologiche, chimiche, la tortura, l'esecuzione di ostaggi, i processi sommari per semplici sospetti, le decimazioni (...), una guerra di evidente aggressione, l'ordine di un ufficiale ribelle al popolo sovrano, la repressione di manifestazioni popolari? Eppure queste cose e molte altre sono il pane quotidiano di ogni guerra. |
Erasmo da Rotterdam
Dolce è la guerra a chi non l’ha provata
|
Ernest Hemingway
Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine
|
Fabrizio De André
E tu, tu la chiami guerra. E non sai che cos'è.
|
Federico II
Re di Prussia Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file
|
Filippo Turati
Discorso parlamentare del 12 giugno 1909 Il famoso "si vis pacem para bellum" non è che un giuoco di parole da oracolo di Delfo. Torniamo, signori, al senso comune, che dice: "si vis pacem para pacem".
|
Filippo Turati
(1857-1932), uomo politico socialista Il famoso "si vis pacem para bellum" non è che un giuoco di parole da oracolo di Delfo. Torniamo, signori, al senso comune, che dice: si vis pacem para pacem.
|
Filippo Turati
La violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, illusorio soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza, malgrado, anzi, in ragione dei suoi effimeri trionfi.
|
La violenza
Filippo Turati (1857-1932), politico italiano.
La violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, illusorio soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza, malgrado, anzi, in ragione dei suoi effimeri trionfi."
|