Directory delle citazioni

Attualmente stai visitando:
Pensieri e aforismi sulla pace (88 cit.)
Pagina dei risultati: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Martin Niemoeller

Frase pronunciata alla termine della seconda guerra mondiale
Prima, vennero a prendere i comunisti, e non dissi nulla perché non ero comunista. Poi, portarono via gli ebrei, e rimasi in silenzio perché non ero ebreo. Dopo, arrestarono i sindacalisti, ma tenni la bocca chiusa perché non ero sindacalista. Alla fine, vennero a prendere me, ma non c’era più nessuno che potesse dire qualcosa.
Presente nelle categorie:
Gandhi
Nessuna cività potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre.
Presente nelle categorie:
Gandhi
O l'umanità distruggerà gli armamenti o gli armamenti distruggeranno l’umanità.
Presente nelle categorie:
Gasparo Gozzi
Non è bastato che gli uomini possano essere affogati dall'acqua, dal fuoco arsi, dalle malattie sgangherati, da ogni menoma ferucola o da un acinuzzo d'uva fatti morire, ch'egli ha inventato frecce, lance, spade, archibugi, cannoni e tante altre diavolerie ch'io non le saprei noverare, per farne perire le centinaia e le migliaia in un dì, e questo bell'atto di generale e dolorosa consumazione l'ha nominato gloria, e l'ha ridotto a scienza con ispeziali regole e ordini.
Presente nelle categorie:
George Orwell
1984
"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato [...].
Credi davvero che il passato abbia un'esistenza reale? [...].
Il passato esiste forse concretamente nello spazio? C'è da qualche parte un luogo, un mondo di oggetti solidi, dove il passato sta ancora avvenendo? [...] dove esiste il passato, seppure esiste?".
"Nei documenti. Vi è registrato". "Nei documenti. E... nella mente. Nella memoria degli uomini".
Presente nelle categorie:
George Orwell
Il modo più veloce di concludere una guerra è perderla
Presente nelle categorie:
George Santayana
Chiamare la guerra il concime del coraggio e della virtù è come chiamare la corruzione il concime dell'amore.
Presente nelle categorie:
Gino Strada
(Emergency, Anabah 80 km da Kabul, 7/10/2001)
Saranno proprio queste persone, i civili, le prime vittime di questi assurdi bombardamenti. Dal fronte giungeranno nuovi feriti. Già accade sempre, domani un pò di più. Si dovrebbe venire in questi avamposti per rendersi conto dell'orrore della guerra, delle mutilazioni che produce tra la gente, delle stragi senza fine fra i civili. Vorrei che si riuscissero a salvare più vite umane possibili. Vorrei che il mondo dicesse no all'assurdità della guerra.
Presente nelle categorie:
Giovanni Paolo II
La religione non deve mai essere utilizzata come motivo di conflitto. Cristiani e musulmani, insieme con i credenti di ogni religione, sono chiamati a ripudiare la violenza per costruire un'umanità amante della vita, che si sviluppi nella giustizia e nella solidarietà.
Presente nelle categorie:
Gottfried Benn
All'uno si fa la guerra perché è di tipo alpino, all'altro perché è mediterraneo, al terzo perché è umanistico, al quarto perché è cristiano - fanno la guerra a tutti, ma quanto a combinare qualcosa personalmente, di questo non sono capaci. Eliminare, estirpare, reprimere, in questa parte della selezione artificiale sono maestri, ma per il resto: guidare e ampliare con lungimiranza l'energia creativa, orientarla in silenzio, farla partorire al buio, questo non è abbastanza trionfale, non è nordico, di questo non hanno la più lontana idea. Premi per dilettanti, in continuazione e solo per dilettanti, incoraggiamento agli epigoni, belle frasi per l'incapacità, mascheramento delle impotenze, purché si tratti dei loro: questa è la loro forza. Ma dove si affaccia l'arte, ecco che diventano moralisti, pervasi improvvisamente di senso di responsabilità e patriottismo, cioè vedi sopra.
Presente nelle categorie:
Pagina dei risultati: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer