Directory delle citazioni
Attualmente stai visitando:
Pensieri e aforismi sulla pace (88 cit.)
Sun Tzu
Stratega cinese vissuto 2500 anni fa Combattere e vincere cento battaglie non è prova di suprema eccellenza; la suprema bravura consiste nel piegare la resistenza del nemico senza combattere.
|
Tacito
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace
|
Thomas Mann
1875 - 1955 La guerra non è altro che una comoda elusione dei compiti della pace. In quanto sostituisce l'avventura esterna al lavoro e al miglioramento interno, essa è moralmente così screditata che si può ben pensare non sia mai stata altro che un mezzo di oppressione interna e di assoggettamento dei popoli, il grande mezzo ingannatore per indurli a gridare 'evvive' alla propria sconfitta di fronte al governo vittorioso.
|
Un uomo di pace fa molto più bene di un uomo colto
Tommaso da Kempis
|
La ninna-nanna de la guerra
Trilussa
Ottobre 1914 [...] Ninna nanna, pija sonno
ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucilli de li popoli civilli... Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza... o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Ché quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe' li ladri de le Borse. Fa' la ninna, cocco bello, finché dura 'sto macello: fa' la ninna, ché domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So' cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso. |
Versi di un canto Navajo
"Tutto quello che hai visto ricordalo, perchè tutto quello che dimentichi ritorna a volare nel vento".
|
Walter Benjamin
C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo progresso, è questa tempesta.
|
Yusuf Al-Qaradawi
(Direttore del Centro Ricerche di Sunna, Quatar) A nome di tutti gli Ulema dell'Islam rifiutiamo il terrorismo. Allo stesso modo rifiutiamo di lottare contro il terrorismo con altro terrorismo, che
condanna un intero popolo per crimini individuali. |