Directory delle citazioni
Attualmente stai visitando:
Pensieri e aforismi sulla pace (88 cit.)
Martin Luther King (1929 - 1968)
"La vera scelta non e' tra nonviolenza e violenza ma tra nonviolenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti".
|
Max Weber
Una guerra perduta come pure una guerra vittoriosa porta un aumento delle banche e delle industrie
|
Guerra
Miguel Hernàndez
La vecchiaia nei paesi.
Il cuore senza padrone. L'amore senza scopo. L'erba, la polvere, il corvo. E la gioventù? Nella bara, laggiù. L'albero solo e secco. La donna come un legno di vedovanza sul letto. L'odio senza più scampo. E la gioventù? Nella bara, laggiù. |
Naomi Klein
Questo paese è giunto al punto di credere all'estremo ossimoro di una guerra "sicura". Gli Stati Uniti sono diventati esperti nell'arte di risanare e deumanizzare gli atti di guerra che commettono altrove. Non solo gli Stati Uniti ritenevano di trovarsi in tempo di pace, ma si pensavano una nazione a prova di guerra. Come dopo un'amnesia, si sono svegliati nel bel mezzo di una guerra, solo per scoprire che era in corso da anni.
|
Noam Chomsky
(Docente al MIT di Boston, intellettuale radical americano) Questa è la prima volta che le pistole sono puntate nell'altra direzione, almeno in larga scala. Il Congo non ha attaccato il Belgio, l'India non ha attaccato l'Inghilterra, l'Algeria la Francia, il Messico o le Filippine gli Stati Uniti. Le atrocità dell'11 settembre sono singolari non per le loro dimensioni, sfortunatamente, ma per la scelta del bersaglio.
|
Paul Leautaud
(1872-1956), scrittore francese Tutti i popoli sono per la pace, nessun governo lo è.
|
Periandro
Quando parli di un nemico, non dimenticare mai che forse un giorno diventerai suo amico."
|
Philip K. Dick
This may be the knowledge we must turn and look upon: that we've become too afraid of our own government to challenge what it is doing. We know now.The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
|
Ramon Panikkar
Per me, la cosa più importante oggi è il mito unificatore e il simbolo universale. Una volta era Dio. Penso che oggi sia passato. Il simbolo è la pace. Se dico Dio, si creano due fazioni. Se dico pace, sento una specie di “Si, va bene, pace con la terra, pace con gli altri, pace fra uomo e donna”. La pace è l’arte di non eliminare l’altro.
La vittoria non porta mai alla pace, mai. Ho esaminato, con i miei studenti, più di 8.000 trattati di pace che esistono nel mondo, e ritengo di poter affermare come dato empirico che la vittoria non porta mai alla pace. L’idea che ci possa essere una guerra che fa terminare la guerra non regge. La pace può essere il mito unificante per l’umanità di oggi. E questa pace implica, non la vittoria sugli altri , per noi democratici, la sinistra, la destra, i cristiani, i credenti, i qualunque, gli scienziati. Nessuno la fa da solo. La pace implica la collaborazione con, usiamo la parola, il ‘nemico’. L’unica cosa che porti la pace è la riconciliazione. In termini cristiani o religiosi si chiama perdono. Solo la riconciliazione spezza la catena del karma. Ma oltre alla tolleranza, questa pace vuole comprensione e la possibilità di considerare l’altro non come ‘altro’, ma come parte di me stesso. |
Ray Bradbury
Fahrenheit 451 "E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: NOI RICORDIAMO.
Ecco dove alla lunga avremo vinto noi. E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande scavatrice meccanica della storia e scavare, in tal modo, la più grande fossa di tutti i tempi, nella quale sotterrare la guerra." |